La buona fortuna del solstizio d’ estate al sole
Venerdì e sabato 20 e 21 giugno 2025, in occasione del solstizio dell’ estate l’ Associazione Vista Perfetta® ha condotto due giornate estemporanee di studio pratico nei giardini della sua sède eugubina al quale hanno partecipato ben due persone che sono state tutto il giorno all’ aperto, a prendere il sole davanti alle tabelle di controllo.
Oltre al presidente è stato presente un socio oramai storico che aveva aderito alla nostra associazione nel 2016 a séguito di una importante conferenza divulgativa, svolta in quel di Ravenna, di cui abbiamo pubblicato a suo tempo il resoconto. Questo signore è un ingegnere cinquantenne che aveva da curare una miopía intorno alle quattro diottríe e che all’ epoca era stato convinto dei buoni propositi della nostra associazione, anche perché portando gli occhiali non era affatto contento della sua visione, in particolare soffrendo il problema della cecità notturna, in special moto per la guida in gallería e non ostante le lenti correttive!
Problemi familiari negli anni successivi lo hanno tenuto lontano dal frequentare le nostre riunioni, ma lui ha resistito piuttosto bene, dovendo ricorrere alle lenti solamente in pochissime occasioni, in certi casi, proprio per la guida notturna.
Questo semplicemente significa che c’ è una parte dell’ immaginazione visiva che deve essere corretta e, per fortuna sua, noi oggi possiamo offrire otto anni di esperienza maturata in piú a tutti i soci, lui incluso, e perciò ne abbiamo parlato lungamente in queste due giornate che sono state estremamente favorevoli.
Ecco cosa ci ha scritto la domenica mattina a testimonianza dei buoni risultati conseguiti:
«Ciao Giovanni, come stai? Stamattina andando al mare in macchina all’ inizio vedevo tutto sfocato poi ho cominciato ad avere molti lampi di visione nitida. Molti di piú rispetto a prima di questi due giorni insieme. Bene quindi! Ora sto leggendo il nuovo Falco in ispiaggia! Buona giornata fiorentina!».
[Lorenzo, Ancona]
Consigli per gli acquisti
©2023 — Associazione Vista Perfetta®. Proprietà letteraria riservata. Presidente: Riscí Giovanni Gatti.