Di ogni riunione dei socii della Associazione Vista Perfetta® viene steso un «resoconto» che riporta i fatti salienti che si sono verificati nel corso della pratica dei metodi di riposo impiegati.
In particolare diamo risalto alle misurazioni della vista effettuate nelle piú svariate condizioni di distanza, luce e grandezza dei caratteri, annotando precipuamente quali siano stati i metodi che hanno portato al conseguimento dei risultati migliori.
Se la occasione è ghiotta, possiamo anche riprendere delle fotografíe o delle cinematografíe, di modo da documentare con maggior precisione le condizioni nelle quali ci troviamo a operare, tenendo sempre nella massima considerazione la protezione della riservatezza dei partecipanti (rendiamo i volti delle persone non riconoscibili in tutti i casi).
I resoconti degli Eventi AVP® vengono poi pubblicati per intiero sulla rivista periodica cartacea «IL FALCO PER L’EDUCAZIONE ALLA VISTA PERFETTA» che è anche l’ organo di stampa ufficiale della Associazione Vista Perfetta®.
Questi seguenti sono gli ultimi dieci resoconti pubblicati e sono accessibili liberamente soltanto se si è registrati sul presente sito https://vistaperfetta.it.
L’ accesso ai resoconti precedenti è riservato esclusivamente agli iscritti attivi della Associazione Vista Perfetta®.
- La «memoria del nero» aiuta un programmatore con alta miopía ad avere inaspettati lampi di vista normaleNell’ ultima riunione in presenza svolta nel 2025 abbiamo avuto una progressione inarrestabile nel caso di un visitatore che è passato da 14/200 a 14/15 con una miopía di cinque diottríe grazie al metodo della memoria del nero e del palmeggio rinforzato dal tessuto nero.
- Effetti spiacevoli del rilassamento fisico/mentaleNon si finisce mai di imparare: un visitatore toglie gli occhiali progressivi e appena inizia a praticare un minimo di riposo mentale viene assalito da nausea e vomito, per lo sconcerto di tutti i presenti. Abbandonata la riunione, gli altri partecipanti possono proseguire nella cura con grande beneficio.
- Ragazzino di nove anni «B negativo» ottiene lampi cospicui di vista normale dopo appena due ore di auto-trattamento di riposo mentaleOltre al caso di Gabriele, ragazzino di nove anni che impara presto a usare la sua mente per vedere lettere sconosciute con vista normale, segnaliamo il caso di un uomo e una donna che grazie alla loro immaginazione visiva raddoppiano la loro visione, e poi il caso di un nuovo socio che aveva acquisito il libro originale del dott. Bates da noi prodotto circa venti anni prima e che finalmente ha trovato il tempo per iscriversi e partecipare.
- Gruppo eterogeneo e multidisciplinare a Torino per una giornata di studio proficua in una nuova sede vicino al PoUna concentrazione di medici e terapisti di varia estrazione, accomunati tutti dall’ interesse per la attività della Associazione Vista Perfetta® nell’ àmbito dello sviluppo del riposo mentale e oculare, ha animato una soleggiata domenica novembrina durante la quale sono stati raggiunti notevoli risultati pratici e anche l’ iscrizione di una nuova socia che aveva già partecipato a maggio.
- Un improvviso lampo di 18/15 (da 18/70) convince una diciottenne a iscriversi seduta stante alla AVP®Intensa giornata di studio in provincia di Modena per iniziativa della nuova socia AVP® Sabrina la quale ha raccolto una quindicina di persone, tra vecchi e nuovi, originando così un nuovo gruppo di studio che potrà portare avanti l’ auto-trattamento con maggiore intensità e motivazione, visti i risultati iniziali.
- La battaglia finale: le lettere sconosciuteGiornata dedicata ai socii effettivi AVP® con particolare riguardo per i metodi dell’ autunno/inverno e la importante aggiunta della pratica con le lettere sconosciute, l’ unica vera prova finale della buona riuscita del trattamento. Abbiamo anche ripreso l’ usanza di aprire i microfoni per una telepratica speciale alle 11.
- Occhio presbiopico vede 27/10 e poi accomoda a 20 cm e lègge lettere alte meno di un millimetro grazie alla memoria della vista perfetta da lontanoDalla cena delle 19:30 del giovedì 30 ottobre al pomeriggio inoltrato di domenica 2 novembre 2025 la AVP® ha svolto un gruppo di studio residenziale alle terme euganee che ha visto una serie innumerevole di progressi, anche definitivi, nella cura della vista mediante riposo mentale. Di particolare rilievo l’ uso delle «lettere sconosciute» e della pratica con luce alternatamente forte e attenuata. È mancato completamente il sole, per cui ci siamo trovati a operare in «condizioni sfavorevoli», brillantemente superate. L’ importanza della memoria della vista perfetta.
- Una accesa discussione sul valore intrinseco della AVP® causa una valanga di nuove iscrizioni effettive tra i partecipanti ritornanti!Ragazzina sportiva di nove anni dimostra visione sopra-normale coi due occhi ma solo un terzo da lontano con un occhio. Riesce facilmente a normalizzarla con la sua forza di immaginazione e da questa esperienza straordinaria scaturisce un dibattito fondamentale per il futuro della nostra associazione. Altri numerosi casi assai significativi sono spiegati all’ interno.
- Cura rapida della presbiopía con l’ aiuto dei socii esperti AVP®Non avevamo calcolato che c’ era il mercato intorno allo stadio della Fiorentina e cosí la partecipazione è stata scarsa ma abbiamo per lo meno ristabilito un collegamento con il gruppo locale e perciò siamo fiduciosi di avere piú persone a gennaio. Nel frattempo, chi era presente ha tratto grande beneficio dalla pratica.
- Dodici diottríe di miopía annullate in dodici mesi di auto-trattamento senza occhialiSeguendo il buonissimo esempio di sua mamma, una nuova socia di famiglia quindicenne si cimenta con la tabella di controllo per tutto il giorno passando da un imbarazzato livello di visione assai scarso a lampi di 18/20 e 18/10. Altre due visitatrici partecipano solamente al mattino perché si rendono conto che hanno apparentemente risolto il loro problema e quindi se ne vanno a casa anzitempo.










