Di ogni riunione dei socii della Associazione Vista Perfetta® viene steso un «resoconto» che riporta i fatti salienti che si sono verificati nel corso della pratica dei metodi di riposo impiegati.
In particolare diamo risalto alle misurazioni della vista effettuate nelle piú svariate condizioni di distanza, luce e grandezza dei caratteri, annotando precipuamente quali siano stati i metodi che hanno portato al conseguimento dei risultati migliori.
Se la occasione è ghiotta, possiamo anche riprendere delle fotografíe o delle cinematografíe, di modo da documentare con maggior precisione le condizioni nelle quali ci troviamo a operare, tenendo sempre nella massima considerazione la protezione della riservatezza dei partecipanti (rendiamo i volti delle persone non riconoscibili in tutti i casi).
I resoconti degli Eventi AVP® vengono poi pubblicati per intiero sulla rivista periodica cartacea «IL FALCO PER L’EDUCAZIONE ALLA VISTA PERFETTA» che è anche l’ organo di stampa ufficiale della Associazione Vista Perfetta®.
Questi seguenti sono gli ultimi dieci resoconti pubblicati e sono accessibili liberamente soltanto se si è registrati sul presente sito https://vistaperfetta.it.
L’ accesso ai resoconti precedenti è riservato esclusivamente agli iscritti attivi della Associazione Vista Perfetta®.
- Facile la prevenzione dello sforzo mentale e oculare in chi non ha mai portato lenti correttiveSaltuariamente ci viene chiesto di fare una conferenza divulgativa sugli scopi e i metodi della AVP® per favorire la pratica del riposo mentale come indicato nei libri originali del Dott. Bates. In questa occasione siamo stati a Cavezzo, provincia di Modena, dove abbiamo avuto un ottimo riscontro e contiamo di tornare a dicembre 2025 per una intera giornata di studio.
- Nel tardo pomeriggio tutti i partecipanti si sono ritrovati ad avere lampi di vista normale!Una giornata incredibile perché tutti i presenti hanno curiosamente raggiunto, sebbene temporaneamente, la vista normale, secondo le loro rilevazioni individuali, a prescindere dal difetto e dal livello della visione misurata all’ inizio.
- Il contagio della vista perfetta (in positivo), e il rischio della vulnerabilità psichica (in negativo)Dopo esserci complimentati con Debora che ha finalmente riportato dopo sei mesi di auto-trattamento il suo «glaucoma» a valori più ragionevoli (24 mmHg invece di 50), relazioniamo sul fortissimo progresso del socio Davide nella presbiopía ventennale, che ha contagiato in positivo anche sua moglie che un mese fa non aveva nessuna intenzione di togliere gli occhiali. Un incidente di viaggio alla nostra socia Patrizia solleva una tematica interessantissima e che approfondiremo, relativa alla vulnerabilità iniziale di chi va senza occhiali i primi tempi e si espone ignara a possibili truffe e raggiri.
- Quarantatré decimi con l’ aiuto della propria immaginazione!Certe volte accadono in AVP® degli episodî eclatanti che ricalcano paro paro le descrizioni incredibili fornite dallo stesso Dott. Bates nelle sue pubblicazioni originarie, come in questo caso di una signora visitatrice che dopo avere scoperto come usare la sua immaginazione visiva ottiene un lampo di vista ultra-naturale che siamo certi la guiderà verso la guarigione completa dei suoi difetti di vista. L’ importanza del «buon esempio» nel coinvolgere nuove persone interessate a questo viaggio interiore.
- Mani in alto!  O il sole o la vita!!!Oltre alla accortezza di esporre i palmi delle mani al sole durante il soleggiamento degli occhi, abbiamo scoperto un nuovo metodo che consiste nel contare gli oggetti lontani con l’ aiuto di un puntatore laser. Interessante la testimonianza anche di un signore ottantenne, ingegnere, che ha tolto gli occhialetti con cui si è presentato e ha portato la sua vista facilmente sopra al normale senza perderla piú. Il caso della elevata miopía e come trattarlo col riposo mentale.
- Ingegnere «scientologo» scopre alcuni trucchi per vedere bene senza occhialiA ridosso dell’ equinozio d’ autunno la AVP® ha svolto due giornate di studio all’ aperto alle quali ha partecipato uno studioso della Dianetica di L. Ron Hubbard con cui abbiamo discettato amabilmente di riposo mentale e di «mente pulita» riscontrando notevoli risultati nell’ auto-trattamento della vista imperfetta senza occhiali.
- La cura dei «tacchi alti» (8, 10, 12 cm, a stiletto pure)Ben nove persone hanno affollato il salone che ci ospita a Milano per svolgere una giornata di studio dai risvolti sfaccettati dato che abbiamo aiutato diversi tipi di vista imperfetta, ponendo l’ accento, casualmente, sulla importanza della memoria di cose positive e favorite, come le calzature coi tacchi alti, predilette dalle donne.
- L’ occhio pigro non è piú tale dopo una giornata passata all’ aperto a godersi le nuvole sullo sfondo dell’ azzurro del cieloNumerosi casi beneficiati oltre al curioso difetto dell’ occhio pigro completamente sparito in una visitatrice di professione estetista grazie alle pratiche di riposo mentale condotte all’ aperto. Quattro nuovi socii hanno aderito alla AVP® grazie anche alla testimonianza di tre nostri «mostri sacri», Amabile, Diego e Artemio, che hanno dimostrato in diretta i loro grandi successi nell’ acquisire la vista perfetta senza occhiali, anche dopo anni e anni di uso sciagurato.
- Due visitatori AVP® si godono la pronuncia australiana dell’ Outback di una socia storica che lègge Bates in lingua originaleGiornata trascorsa per metà al coperto e per metà all’ aperto, approfittando delle nuvole per praticare questo nuovo metodo di osservazione molto rilassante. Da non perdere il video di Assunta, socia storica AVP, che lègge un brano di Bates tratto da «Better eyesight» del febbraio del 1922.
- «Ai confini della Ciociaría», la AVP® sbarca finalmente in provincia di Roma!Intenso pomeriggio dimostrativo svolto in un comune della città metropolitana di Roma, in campagna, dove otto persone hanno appreso la possibilità di curare sé stesse seguendo le istruzioni del Dott. Bates diffuse dalla AVP®.










